• 017546163
  • studio@dentistisaluzzo.com

Our Portfolio

Home / Portfolio / Igiene e prevenzione


Igiene e prevenzione

mantenersi in salute


  • Igiene dentale e prevenzione
  • IGIENE_06
  • IGIENE_05
  • IGIENE_04
  • IGIENE_001

Igiene e prevenzione per mantenersi in salute

Dallo stato di salute della bocca dipende il benessere generale della persona e la possibilità di durata di qualsiasi intervento odontoiatrico a cui il paziente si sia sottoposto. Che si tratti di una un’otturazione, un ponte, una corona, un impianto o una riabilitazione pi∙ complessa la durata potrebbe essere lunghissima a patto che i singoli denti o l’intero cavo orale non vengono colpiti nuovamente da malattie (carie, parodontiti, infezioni).

“La salute di denti e gengive è indispensabile per vivere meglio e pi∙ a lungo. Il nostro consiglio è di prendersi cura della propria bocca per mantenere il cavo orale in salute, per avere denti e gengive sane. Come? Con una programmazione scrupolosa che unisce una buona igiene a casa con una cura e igiene professionale periodica. Solo in questo modo è possibile intercettare e prevenire la maggior parte delle problematiche della bocca.”Igiene, Dentisti Saluzzo

Cosa puoi fare tu a casa?

Il miglior modo di prendersi cura della propria bocca è spazzolare i denti con un dentifricio al fluoro per due volte al giorno ed usare il filo interdentale con regolarità. Aiuta a togliere la placca che si deposita su denti e gengive. L’eccesso di placca produce acidi e tossine che possono danneggiare denti e gengive. L’uso di un collutorio aiuta a sconfiggere la placca ma non può sostituire l’uso dello spazzolino e del filo.

Spazzola i denti x 2 minuti x 2 volte al giorno

  • Il miglior modo di prendersi cura della propria bocca è spazzolare i dentiPosiziona lo spazzolino con un angolo di 45° sul margine gengivale. Pulisci 2 o 3 denti per volta. Muovi lo spazzolino partendo dalla gengiva fino a spazzolare tutto il dente: dalla gengiva verso il bianco.
  • Inizia lo spazzolamento dai denti posteriori verso gli anteriori con delicati movimenti verticali. Attenzione ai denti posteriori, sulle cui superfici potrebbe essersi depositata pi∙ placca. Impugna lo spazzolino verticalmente per pulire le superfici posteriori degli incisivi superiori ed inferiori.
  • Esegui delicatamente dei movimenti dall’alto verso il basso.
  • Spazzolare anche la lingua aiuta ad avere un alito più fresco.

Usa il filo per mantenere sani denti e gengive

Il miglior modo di prendersi cura della propria bocca è PASSARE IL FILO REGOLARMENTE

Rimuovi la placca lungo il bordo gengivale e negli spazi tra dente e dente. Avvolgi il filo attorno agli indici usando i pollici e gli indici per posizionare il filo tra dente e dente. Passa il filo attorno a ciascun dente piegandolo in una forma a “u”. Controlla le gengive allo specchio mentre usi il filo. Le gengive devono essere rosa e compatte. Se appaiono rosse, gonfie o sanguinanti contattaci ma non smettere di usare il filo. Se le gengive sanguinano l’uso del filo interdentale pu≥ migliorare la salute gengivale e favorire il cessare del sanguinamento.

Consigli sullo spazzolino

Meglio uno spazzolino con setole morbide: evita di danneggiare denti e gengive. Cambiare lo spazzolino ogni 3 mesi, perchè le setole danneggiate rimuovono meno placca. Scegliere uno spazzolino di dimensioni e tipo adatto allo spazio da pulire.

La seduta di Igiene dal Dentista

In base alla vostra storia clinica, alla storia personale e predisposizione genetica e al vostro stile di vita l’igienista vi consiglierα un certo numero di richiami all’anno e sceglierα la tecnica più adatta a voi.Alcune Tecniche dell’Igienista:

  • ABLAZIONE DEL TARTARO rimozione del tartaro sopra-gengivale
  • POLISHING lucidatura delle superfici dentarie mediante pasta da profilassi
  • FLUORAZIONE applicazioni topiche di fluoro ad alte concentrazioni per la rimineralizzazione dello smalto\r\n
  • TRATTAMENTO “SMACCHIANTE” AIR-FLOW per la rimozione di tutte le macchie superficiali (fumo, caffΦ…)\r\n
  • LEVIGATURA RADICOLARE rimozione del tartaro sub-gengivale a livello delle tasche parodontali, previa anestesia locale



  • Estetica del sorriso
    per continuare a ridere e sorridere
    Metodi all'avanguardia
    diagnosi precoce e rigenerazione
    Igiene e prevenzione
    mantenersi in salute
    Conservativa-restaurativa
    ripristinare forma e funzione
  • Impianti dentali
    per recuperare funzione e bellezza
    Denti da latte
    'attenzioni nate in famiglia
    ORTODONZIA
    per allineare i denti
    Protesi dentali
    Funzionali, resistenti e belle
Inizia Chat

Non siamo collegati in questo momento. Puoi mandarci una email e ti contatteremo al più presto. Grazie.

Buongiorno, come posso esserti utile?

Premi INVIO per chattare